Versione del libro Lingua Magistra 1

Dio crea l'uomo e la donna

Pagina 473, versione 209 del libro Lingua Magistra 1.

Testo Originale Latino

Et dixit Deus: «Faciemus hominem ad imaginem et similitudinem nostram; et homines praeerunt piscibus maris et volatilibus caeli et bestiis…

Traduzione Italiana

E Dio disse: "creerò l'uomo a mia immagine e somiglianza; e gli uomini dominarono sui pesci del mare e sugli uccelli del cielo e sulle bestie e di tutta la terra e su ogni rettile che si muove sulla terra". E Dio creò l'uomo a sua immagine; a immagine di Dio lo creò; maschio e femmina li creò. Dio li benedisse e Dio disse loro: "crescete e moltiplicatevi e riempite la terra e dominatela e comandate sui pesci del mare e sugli uccelli del cielo e su tutti gli esseri animati, che si muovono sulla terra". E Dio disse: "ecco io vi ho dato ogni pianta che produce frutto sulla terra ed tutti gli alberi, che portano in sé il seme: voi li avrete in cibo e tutti gli esseri viventi della terra ed ogni volatile del cielo e tutti quelli che si muovono sulla terra ed in cui l'anima vive, avranno ogni pianta che germoglia". E così avvenne. E dio vide tutte le cose che aveva compiuto ed ecco erano molto buone.

 

Analisi

quod movetur in terra, quae moventur super terram, quae producit semen super terram et universa ligna, quae in se portant sementem, quae moventur in terra et in quibus est anima vivens, quae fecit: relative

in terra: stato in luogo

super terram: stato in luogo