Versione del libro Lingua Viva 2

Aderbale assediato a Cirta da Giugurta

Pagina 116, versione 37 del libro Lingua Viva 2.

Di questo libro trovi tutte le versioni tradotte e le analisi svolte!

Testo Originale Latino

Adherbal ubi intellegit eo processum esse uti regnum quoquo modo aut relinquendum esset aut armis retinendum necessario copias parat et…

Traduzione Italiana

Aderbale, quando si rende conto che la situazione è giunta al punto che deve in qualunque modo o rinunziare al (suo) regno o difenderlo con le armi, cedendo alla necessità (necessario), prepara un esercito e avanza contro Giugurta. Durante la marcia (Interim) entrambi gli eserciti presero posizione non lontano dalla costa, nei pressi della città di Cirta e, poiché il giorno era (ormai) alla fine, la battaglia non ebbe luogo. Ma, trascorsa buona parte della notte, quando era ancora buio, i soldati di Giugurta, a un dato segnale, irrompono nel campo nemico e mettono in fuga e sbaragliano alcuni mezzi addormentati, altri mentre tentano di prendere le armi. Aderbale riparò a Cirta con pochi cavalieri: se non vi fosse stata una folla di Romani e Italici che bloccò presso le mura i Numidi inseguitori, in un sol giorno sarebbe iniziata e si sarebbe conclusa la guerra tra i due re. Allora Giugurta strinse d'assedio la città e si accinge a espugnarla con vinee, torri e ordigni da guerra di ogni genere, affrettandosi più che mai per prevenire il ritorno dei messi che sapeva inviati a Roma da Aderbale prima della battaglia.

 

Analisi

ubi intellegit: proposizione temporale.

processum esse: proposizione infinitiva con valore oggettivo.

uti... aut relinquendum esset aut... retinendum (esset): proposizione consecutiva con verbi in perifrastica passiva.

quia... erat: proposizione causale.

ubi... processit:proposizione temporale.

signo dato: ablativo assoluto.

arma sumentes: proposizione relativa espressa dal participio presente.

nisi multitudo togatorum fuisset... uno die inter utrumque regem coeptum atque patratum bellum esset: periodo ipotetico di 3° tipo.

quae... arcuit: proposizione relativa.

ut... antecaperet: proposizione finale.

quos... audiverat: proposizione relativa.

missos esse: proposizione infinitiva con valore oggettivo.