Versione del libro Lingua Viva 2

Alessandro e gli ambasciatori sciti

Pagina 62, versione 6 del libro Lingua Viva 2.

Di questo libro trovi tutte le versioni tradotte e le analisi svolte!

Testo Originale Latino

«Si dei habitum corporis tui aviditati animi parem esse statuissent orbis te non caperet: altera manu Orientem altera Occidentem contingeres;…

Traduzione Italiana

«Se gli dèi avessero voluto che la tua corporatura fosse pari all'avidità del tuo animo, il mondo non ti conterrebbe: con una mano toccheresti l'Oriente, con l'altra l'Occidente e, ottenuto questo, vorresti sapere dove si nasconda lo splendore di una divinità tanto potente. Anche così, tu desideri ciò che non puoi prendere (lett. prendi). Dall'Europa vai in Asia, dall'Asia (passi) in Europa; poi, se avrai sconfitto tutto il genere umano, muoverai guerra alle foreste, alle nevi, ai fiumi e alle bestie feroci. E allora? Tu ignori che i grandi alberi crescono in molto tempo, ma si sradicano in una sola ora? È sciocco chi guarda i loro frutti, ma non ne misura (lett. dei quali non misura) l'altezza. Bada, mentre ti sforzi di giungere in cima, di non cadere giù insieme ai rami cui ti sarai afferrato. Anche il leone è stato qualche volta pasto di piccolissimi uccelli, e la ruggine corrode il ferro. Niente è così forte che non possa essere messo in pericolo anche da un debole.»

 

Analisi

Si dei... statuissent, orbis te non caperet: periodo ipotetico di 3° tipo.

habitum... parem esse: proposizione infinitiva con valore oggettivo.

ubi... conderetur: proposizione interrogativa indiretta.

quae non capis: proposizione relativa.

si... superaveris... gesturus es bellum: periodo ipotetico di 2° tipo.

arbores magnas diu crescere, una hora exstirpari?: proposizioni interrogative dirette espresse come infinitive con valore oggettivo.

qui... spectat: proposizione relativa.

quarum... non metitur: proposizione relativa.

dum... contendis: proposizione temporale.

quos comprehenderis: proposizione relativa.

ne... decidas: proposizione completiva. 

cui... non sit: proposizione relativa.