Versione del libro Lingua Viva 2

Due tribù galliche attaccano i Romani

Pagina 162, versione 3 del libro Lingua Viva 2.

Di questo libro trovi tutte le versioni tradotte e le analisi svolte!

Testo Originale Latino

Cum dies hibernorum complures transissent frumentumque Galba comportari iussisset subito per exploratores nuntiatum est ex ea parte vici quam Gallis…

Traduzione Italiana

Trascorsi parecchi giorni negli (lett. degli) alloggiamenti invernali, e avendo Galba ordinato di consegnare i rifornimenti di grano (frumentum), (gli) fu riferito dagli esploratori che tutti avevano abbandonato (lett. si erano allontanati da) quella parte di villaggio che aveva concesso ai Galli e che i monti sovrastanti (qui impenderent: che sovrastavano) erano occupati da un grandissimo numero di Seduni e Veragri. I motivi che avevano spinto i Galli a prendere repentinamente la decisione di riaprire le ostilità e di attaccare la legione erano molteplici (lett. era accaduto per moltissime cause che i Galli presero repentinamente etc.): anzitutto perché i nemici sottostimavano la legione per la (sua) esiguità, essendo(le) state sottratte due coorti e mancando(le) molti soldati che, a piccoli gruppi, erano stati inviati a cercare viveri; in secondo luogo perché pensavano che, per lo svantaggio della posizione, (i nostri) non avrebbero potuto sostenere neppure il primo loro assalto quando essi, dall'alto dei (lett. dai) monti, si fossero precipitati a valle e avessero lanciato giavellotti. (A questo) si aggiungeva che si rammaricavano per i loro figli, sottratti ad essi a titolo di ostaggi, e che nutrivano la convinzione che i Romani stavano tentando di conquistare le cime delle Alpi, non tanto per (aprirsi) una via quanto per un'occupazione definitiva, e di annettere quelle regioni alla confinante provincia (romana).

 

Analisi

a. Individua e analizza le proposizioni introdotte da quod.

quod... despiciebant: proposizione causale.

quod... existimabant: proposizione causale.

quod... dolebant: proposizione dichiarativa.

b. Individua la proposizione completiva introdotta da ut e indica da quale frase dipende. Di quale tipo di completiva si tratta?

ut... caperent: proposizione completiva con valore volitivo, dipendente da acciderat.