Versione del libro Lingua Viva 2

Intermediazione per l'acquisto di un terreno

Pagina 270, versione 21 del libro Lingua Viva 2.

Di questo libro trovi tutte le versioni tradotte e le analisi svolte!

Testo Originale Latino

C. Plinius Baebio Hispano suo salutem. Meministine Svetonii Tranquilli contubernalis mei? Eius magni interest emere agellum quem venditare amicus tuus…

Traduzione Italiana

Gaio Plinio manda i saluti al suo Bebio Ispano. Ricordi Svetonio Tranquillo, mio vecchio e caro amico (contubernalis mei)? Gli interessa alquanto comprare un poderetto che, corre voce, un tuo amico offre in vendita. Ti chiedo di preoccuparti che egli lo paghi il giusto (lett. lo compri a quanto è giusto); così, infatti, sarà contento di averlo acquistato a un prezzo né bassissimo né elevato. Un cattivo affare (emptio: vendita) è sempre sgradevole, soprattutto perché sembra rimproverare al padrone la sua leggerezza. Molti aspetti di (lett. in) questo poderetto, purché il prezzo gli venga (lett. sia venuto) incontro, stuzzica l’appetito del mio Tranquillo: la vicinanza a Roma, la media estensione (mediocritas) della tenuta, la quantità di terreno che rilassa più che preoccupare (avocet e distringas sono congiuntivi). Per padroni letterati, com’è lui, è più che sufficiente un appezzamento tale da consentire loro di (lett. tanto suolo che possano) distendere i nervi (lett. sollevare il capo), ristorare gli occhi, aggirarsi lentamente lungo il confine (della proprietà), ripercorrere lo stesso sentiero, riconoscere tutte le proprie amate viti (il diminutivo viticulas dà un senso d’affettuosità) e contare gli arboscelli. Quanto mi sarà riconoscente, e io a te, se acquisterà (lett. avrà acquistato) questo piccolo fondo, che si fa valere per tali qualità, a condizioni così favorevoli da non lasciare spazio al pentimento! Stammi bene.

 

Analisi

Meministine?: proposizione interrogativa diretta.

Eius magni interest emere agellum: costruzione di interest in cui la cosa che interessa è espressa con una proposizione infinitiva e la persona cui interessa con il genitivo.

quem... dicitur: proposizione relativa.

venditare amicus tuus: proposizione infinitiva sggettiva espressa in nominativo e infinito perché dipendente da dicitur costruito personalmente.

ut cures: proposizione completiva.

quanti... est: proposizione comparativa.

emat: proposizione dichiarativa.

se emisse: proposizione infinitiva dichiarativa.

quod exprobrare... videtur: proposizione causale.

si modo arriserit: proposizione condizionale.

qui avocet: proposizione relativa.

magis quam distringat: proposizione comparativa.

ut hic est: proposizione modale.

ut... possint: proposizione consecutiva.

Quanti aestimabit: proposizione comparativa.

quod commendatur: proposizione relativa.

si... emerit: proposizione condizionale.

ut... non relinquat: proposizione consecutiva.