Versione del libro Lingua Viva 2

Le interrogazioni sviluppano il senso critico

Pagina 375, versione 7 del libro Lingua Viva 2.

Di questo libro trovi tutte le versioni tradotte e le analisi svolte!

Testo Originale Latino

Neque solum haec ipse debebit docere praeceptor sed frequenter interrogare discipulos quorum iudicium experiatur. Sic audientibus securitas aberit nec quae…

Traduzione Italiana

E il docente non dovrà soltanto insegnare queste cose, ma dovrà anche interrogare gli alunni di cui voglia testare il senso critico. Così agli allievi verrà meno l’irresponsabilità e quanto detto non sfuggirà alle loro orecchie, e nello stesso tempo saranno condotti al punto di (ad id… ut) scoprire e comprendere da soli ciò che è stato (loro) chiesto. Infatti che cos’altro facciamo insegnando loro, se non evitare che debbano sempre imparare (lett. che non siano sempre da istruire)? Oserei dire che questo metodo didattico (anche: questo genere di scrupolo) gioverà ai discenti più di tutte le tecniche (artes dicendi) di tutti i maestri, che senza dubbio giovano molto; ma con una conoscenza, per così dire, troppo generica, in che modo possono tener dietro (ire per) a tutte le realtà che nascono quasi ogni giorno? Così come nell’arte militare, nell’àmbito della quale (in qua) sono stati tramandati alcuni precetti generali, sarà comunque più utile sapere di quale criterio ciascun comandante si sia avvalso più o meno saggiamente in una determinata circostanza, in un dato tempo, in un dato luogo. Infatti sono la maggior parte gli alunni per cui gli insegnamenti teorici (praecepta) valgono in generale meno delle applicazioni pratiche (experimenta).

 

Analisi

a. Analizza i congiuntivi evidenziati, riconoscendo di ciascuno la funzione e il tipo.

experiatur: congiuntivo presente III persona singolare di experior, experiris, expertus sum, experiri, 4°.Il valore è eventuale (rappresenta il verbo di una proposizione relativa impropria).

inveniant: congiuntivo presente III persona plurale di invenio, invenis, inveni, inventum, invenire, 4°. Il suo uso è obbligatorio in quanto verbo di una consecutiva.

intelligant: congiuntivo presente III persona plurale di intelligo, intelligis, intellixi, intellictum, intelligere, 3°. Il suo uso è obbligatorio in quanto verbo di una consecutiva.

usus sit: congiuntivo presente III persona singolare di utor, uteris, usus sum, uti. Il congiuntivo è reale (la proposizione cui appartiene è una interrogativa indiretta).

valeant: congiuntivo presente III persona plurale di valeo, vales, valui, valitum, valere, 2°. Il suo valore è caratterizzante.

b. Rintraccia il congiuntivo di modestia.

ausim.