Versione del libro Lingua Viva 2

Le ragioni dei vinti: l'imperialismo di Roma

Pagina 275, versione 25 del libro Lingua Viva 2.

Di questo libro trovi tutte le versioni tradotte e le analisi svolte!

Testo Originale Latino

Mihi venit in mentem priorum pugnarum quibus adversus Romanos varia fortuna certatum est quae spem ac subsidium in nostris manibus…

Traduzione Italiana

Mi tornano alla mente le battaglie precedenti, nelle quali si combatté con varia fortuna contro i Romani, che ponevano nelle nostre mani una speranza e un aiuto, poiché noi, i più nobili di tutta la Britannia, e per di più abitanti proprio nelle regioni più interne, da cui non scorgiamo le coste dove risiedono popoli asserviti (lett. non guardando/che non guardiamo alcuna costa di popoli asserviti), avevamo persino gli occhi non contaminati dal contatto con la dominazione (romana). Noi, al limite estremo (extremos) delle terre e della libertà, ha difeso fino a oggi l'isolamento e la scarsa notorietà; e tutto quel che è ignoto è tenuto in grandissima considerazione (plurimi habetur); ma ora si apre il confine ultimo della Britannia, oltre il quale (ultra) non v'è alcuna popolazione, se non onde, scogli e gli ancor più perniciosi Romani, alla cui tracotanza invano si cercherebbe di sfuggire attraverso la sottomissione e l'umiltà. Predatori del mondo, da quando tutte le terre (cuncta... terrae) sono venute meno a quei devastatori (vastantibus: a loro che devastano), scrutano il mare e interessa loro sottomettere la nostra patria, che, al contrario, è nostro interesse difendere: se il nemico è ricco sono avidi, se è povero sono talmente arroganti che non li sazierebbe né l'oriente né l'occidente; soli fra tutti bramano con pari cupidigia le ricchezze e la miseria. Depredare, massacrare, rubare essi (lo) chiamano, con un falso nome, impero, e là dove fanno il deserto, (lo) chiamano pace. È dunque nostro dovere (nostrum est) respingere i Romani, e io vi raccomando solo questo, di difendere con le armi la sopravvivenza e la libertà della Britannia.

 

Analisi

quibus... certatum est: proposizione relativa.

quae... ponebant: proposizione relativa.

quia... habebamus: proposizione causale.

quorum... effugias: proposizione relativa.

postquam... defuerunt: proposizione temporale.

eorumque interest patriam nostram subigere: costruzione del verbo interest con la persona cui interessa in genitivo e la cosa che interessa all'infinito.

quam... est: proposizione relativa.

si... est, avari sunt: periodo ipotetico di I tipo.

quos... satiaverit: proposizione relativa impropria con valore consecutivo.

ubi... faciunt: proposizione locativa.

ut... defendatis: proposizione completiva.