Versione del libro Lingua Viva 2

Morte eroica di Cabria

Pagina 205, versione 17 del libro Lingua Viva 2.

Di questo libro trovi tutte le versioni tradotte e le analisi svolte!

Testo Originale Latino

Chabrias autem periit bello sociali tali modo. Oppugnabant Athenienses Chium. Erat in classe Chabrias privatus sed omnes qui in magistratu…

Traduzione Italiana

Cabria perì al tempo della guerra sociale in questo modo. Gli Ateniesi assediavano Chio. Cabria era nella flotta come privato cittadino, ma per prestigio superava tutti coloro che avevano un incarico ufficiale (qui in magistratu erant) e i soldati guardavano più a lui che a quelli che erano al comando. Questa circostanza gli affrettò la morte. Invero, mentre voleva entrare per primo nel porto e ordinava al timoniere di indirizzare lì la nave, egli stesso fu causa della sua rovina (lett. di rovina per sé): infatti, una volta entrato là (= nel porto), le altre navi non lo seguirono. Ciò fatto, mentre combatteva eroicamente, circondato dai nemici all'assalto (lett. dall'assalto dei nemici), la (sua) nave, colpita da un rostro, prese ad affondare. Benché potesse salvarsi, se si fosse gettato in mare (poiché la flotta ateniese era nelle vicinanze per raccogliere i naufraghi), preferì morire piuttosto che, gettate le armi, abbandonare la nave sulla quale era stato trasportato. Non vollero fare lo stesso gli altri, che si misero in salvo nuotando. Lui, invece, ritenendo che una morte onorata fosse preferibile a una vita turpe, combattendo corpo a corpo fu ucciso dalle armi dei nemici.

 

Analisi

a. Individua e analizza le forme verbali di volo, nolo malo.

vult: indicativo presente III persona singolare di volo, vis, volui, velle.

maluit: indicativo perfetto III persona singolare di malo, mavis, malui, malle.

noluerunt: indicativo perfetto III persona plurale di nolo, non vis, nolui, nolle.

b. Individua e analizza le forme verbali dei composti di eo.

anteibat: indicativo imperfetto attivo, III persona singolare di anteeo, anteis, anteii, anteitum, anteire.

inire: infinito presente di ineo, inis, inii, initum, inire.

c. Individua e analizza il composto di facio.

interfectus est: indicativo perfetto passivo, III persona singolare di interficio, is, interfeci, interfectum, interficere.

d. Individua e analizza il verbo difettivo.

coepit: indicativo perfetto attivo, III persona singolare.