Versione del libro Maiorum Lingua C

Amilcare

Pagina 15, versione 168 del libro Maiorum Lingua C.

Di questo libro trovi tutte le versioni tradotte e le analisi svolte!

Testo Originale Latino

Hamilcar Chartaginiensis dux infestus Romanis quo facilius causam bellandi reperiret effecit ut imperator cum exercitu in Hispaniam mitteretur eoque secum…

Traduzione Italiana

Il cartaginese Amilcare, comandante ostile ai Romani, per trovare più facilmente un motivo di guerra, fece sì che il generale fosse inviato in Spagna con l’esercito, e la portò con sé il figlio Annibale, di nove anni. Vi era nel frattempo con lui un famoso giovane, di bell’aspetto, Asdrubale, al quale egli diede in matrimonio sua figlia. Di questo perciò abbiamo parlato, del fatto cioè che, dopo la morte di Amilcare, egli (Asdrubale) fu a capo dell’esercito e compì grandi imprese e dopo la sua morte Annibale ricevette il comando dall’esercito. Amilcare, dopo avere attraversato il mare ed essere giunto in Spagna, compì grandi imprese grazie alla benevolenza della sorte: sottomise popoli assai ingenti e bellicosi, arricchì l’Africa di cavalli, armi, uomini, denaro. Mentre costui progettava di portare guerra in Italia, nel nono anno dal suo arrivo in Spagna fu ucciso in battaglia combattendo contro i Vettoni. Il suo eterno odio contro i Romani fu alimentato soprattutto dalla seconda guerra punica: infatti suo figlio Annibale fu condotto dalle continue suppliche del padre a tal punto che preferì morire anziché imparare a conoscere i Romani.

 

Analisi

quo facilius causam bellandi reperiret: finale

ut imperator cum exercitu in Hispaniam mitteretur: completiva

quod ille exercitui praefuit resque magnas gessit, eiusdemque post mortem Hannîbal ab exercitu accepit imperium: dichiarative

Hamilcare occiso: ablativo assoluto con valore temporale

posteaquam mare transiit et in Hispaniam venit: temporali

Hic cum in Italiam bellum inferre meditaretur: cum narrativo con valore temporale

postquam in Hispaniam venerat: temporale

eo ... ut interire quam Romanos non experiri mallet: consecutiva